Palline Cocco e Cacao. Non è ancora arrivato l’inverno e invece di complicate torte volete presentare come dessert ai vostri ospiti qualcosa di delizioso semplice e veloce? Niente paura ecco la ricetta che fa per voi…
Per tutti i golosi e per tutti coloro che voglio stupire i propri ospiti ma non hanno abbastanza tempo e voglia per preparare una complicata torta da offrire come dessert a fine cena, ecco una ricetta facile e veloce che vi permetterà di per preparare un ottimo e fresco dessert del tipo “uno tira l’altro”: le Palline Cocco e Cacao.Ingredienti:
– 150 gr di zucchero;
– 250 gr di ricotta;
– 250 gr di farina di cocco;
– Cacao amaro o dolce q.b. a seconda dei vostri gusti (potete anche farle di due tipi diversi).
Innanzitutto mescolare lo zucchero, la ricotta e la farina di cocco all’interno di una scodella fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati in un composto abbastanza denso che contenga in modo uniforme i gusti di tutti e tre gli ingredienti. Questa operazione può essere effettuata sia a mano, con un cucchiaio o più comodamente con la frusta elettrica ma a velocità molto bassa, altrimenti il composto verrebbe troppo liquido.
Una volta ottenuto il composto ben amalgamato creeremo le nostre palline compattandole in mano come si fa con le polpette; la grandezza sceglietela voi ma si consiglia di mantenere la misura approssimativa delle ciliegie o poco più grandi. Man mano che creiamo le palline provvederemo a ricoprirle di cacao facendole rotolare in una ciotola dove avremo preparato precedentemente il cacao in polvere e, a piacere, una piccola quantità di farina di cocco; è necessario che questa operazione venga effettuata quando le palline sono ancora fresche ed umide in modo che il cacao e la farina di cocco aderiscano bene alla superfice.
Le palline ricoperte di cacao verranno poggiate in un vassoio avendo cura di distanziarle tra loro per non farle attaccare dopodiché saranno poste in frigorifero per circa due ore. Se preferite rendere questi dolcetti ancora più estivi, potrete tenerli in frigo fino a quando non dovrete servirli a tavola o in freezer per un paio d’ore. Ricordate di togliere le palline dal freezer qualche minuto prima di servirli ai vostri ospiti e…Buon dessert!