Halloween, lanterna nella zucca intagliata, tradizione, storia e leggenda. Da anni ormai si è diffusa anche in Italia una tradizione tutta anglosassone: la festa di Halloween; quindi, in questo periodo dell’anno, anche tra le nostre strade è possibile vedere sempre più spesso bambini in costume come se fosse carnevale ma un pò più horror. Non sono da meno ovviamente le preparazioni delle case con manichini vestiti da mostri, vampiri, zombi ed ovviamente non possono mancare le famose lanterne ricavate dalle zucche intagliate lasciate davanti alle porte, nei giardini e sui davanzali delle abitazioni.
Facciamo un salto indietro nel tempo e ricordiamo come nasce questa festa e le sue tradizioni. La festa di Halloween come la conosciamo oggi trae origini dalla cultura celtica ed in particolare dell’antica festa per la semina, cosiddetta Semhain; si trattava all’epoca di una festa dedicata all’ultimo raccolto autunnale, prima dell’approssimarsi dell’inverno, e segnava ufficialmente il termine dell’estate. Per questo motivo durante il periodo della festa tutte le famiglie facevano le provviste necessarie per poter affrontare la stagione fredda. Allo stesso tempo questa importantissima festa per le popolazioni celtiche aveva anche un significato molto più spirituale in quanto segnava un periodo di transizione tra il nostro mondo ed il regno dei morti.
Era credenza comune infatti che durante questo periodo i morti potevano entrare in contatto con i loro cari ancora in vita per questo motivo è usanza celebrare la commemorazione dei morti ogni anno nella notte del 31 ottobre, vigilia di Ognissanti. La parola Halloween deriva proprio dalla trasposizione della parola scozzese per Ognissanti, “All-Hallows-Eve” che a sua volta riprende l’inglese arcaico “All Hallows Day”, cioè la notte prima di Ognissanti. L’usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo, soprattutto in America, diventando una delle feste principali. La gente, in questa ricorrenza, è solita sfilare in costumi che hanno come argomento il mondo della morte e dell’occulto, mentre i bambini vanno di casa in casa recitando la tradizionale richiesta quasi ricattatoria “Dolcetto o Scherzetto?” (Trick or Treat!).
Durante i preparativi per la ricorrenza di Halloween si è sviluppata la tradizione di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche riprendendo la tradizione di intagliare zucche o rape per farne lanterne, alcuni dicono per ricordare alle anime dei defunti la strada di casa dei loro cari ed altri, versione più accreditata, per tenere lontano gli spiriti malvagi.
La funzione di scaccia demoni della lanterna nella zucca intagliata appositamente per Halloween viene probabilmente da una storiella legata ad una famosa leggenda irlandese che narra le vicende di Jack-o’-Lantern. Jack era un fabbro a cui piaceva molto l’alcool che riuscì a ingannare il diavolo, a cui aveva venduto l’anima, per ben due volte. Si dice infatti che il diavolo fece visita a Jack per reclamare la sua anima ma il fabbro chiese al diavolo di concedergli l’ultima bevuta e di trasformarsi quindi in una monetina che gli avrebbe permesso di comprare una bottiglia; il diavolo acconsentì a quest’ultimo desiderio ma appena si trasformò in monetina Jack estrasse una croce e il diavolo non riuscì più a tornare nella sua forma. Considerata la circostanza il diavolo propose a Jack un patto, promettendo di non ripresentarsi per reclamare l’anima dovutagli per i successivi 10 anni e egli accettò di buongrado. Trascorsi i dieci anni il diavolo si ripresentò puntuale ma stavolta Jack gli chiese di cogliere per lui una mela da un albero, ma non appena il diavolo raggiunse la mela Jack piantò una croce alla base della pianta bloccando così tra i rami.
Jack O’Lantern – Halloween
L’unica cosa che il diavolo potè fare per liberarsi fu la promessa di risparmiare l’Inferno a Jack che accettò volentieri; purtroppo una volta morto Jack fu rifiutato anche dal Paradiso a causa dei tanti peccati commessi in vita e da allora, si racconta, l’anima di Jack vaga sulla terra portando con se una lanterna fatta con una rapa intagliata animata da una fiamma eterna dell’inferno. Negli anni la rapa, usata soprattutto in Iranda e in Scozia, è stata sostituita dalla zucca, soprattutto negli Stati Uniti, ed esporre la zucca intagliata con dentro una lanterna indicherebbe a Jack O’in quella casa non c’è posto per lui!
Il passaggio dalla rapa alla zucca, originaria del Nord America, si deve soprattutto al fatto che la maggiore grandezza di quest’ultime facilitava l’intaglio permettendo così maggiore fantasia.
Vediamo quindi come preparare la tradizionale Zucca di Halloween. Prima di ogni altra cosa è necessario trovare una zucca bella e grande. Solitamente le zucche usate a questo scopo sono gonfie esteriormente ma non contengono molta polpa pertanto si prestano molto all’uso decorativi più che a quello per la cucina. Dopo aver scelto lo spazio giusto dove effettuare il lavoro procuratevi gli strumenti adatti: coltelli ben affilati di varie lunghezze ed un cucchiaio. Solitamente conviene avere almeno un coltello con lama lunga e stretta per trapassare completamente la superfice della zucca ed uno più piccolo per i tagli di rifinitura.
Per cominciare disegneremo con un pennarello lavabile la calotta e, sulla parte più liscia, il volto che vorremo dare alla nostra zucca ed in questo caso vi potrete sbizzarrire come meglio credete dando il massimo sfogo alla vostra fantasia; per il disegno conviene utilizzare linee dritte o quasi in modo da facilitare il successivo lavoro di incisione. Una volta ultimato il disegno possiamo procedere all’incisione cominciando con la calotta. Effettueremo dei tagli netti affondando il coltello con decisione; in questa fase è bene procedere con calma effettuando dei tagli precisi e sollevare delicatamente la calotta senza romperla in quanto la calotta ritagliata non verrà buttata ma servirà come coperchio per richiudere zucca.
Abbiamo così aperto la zucca e possiamo procedere allo svuotamento utilizzando il cucchiaio per rimuovere la polpa eccessiva, semi e filamenti dall’interno. Una volta svuotata bene la zucca, possiamo intagliare gli occhi, il naso e la bocca seguendo il disegno effettuato con il pennarello.
A questo punto la nostra zucca di Halloween è finita, basterà inserire all’interno un lumino o una candela profumata con base metallica da accendere all’interno della zucca ed il gioco è fatto; la nostra zucca è pronta ad affrontare la buia notte di Halloween ma soprattutto per segnalare ai bimbi del vicinato che li aspetti con i dolcetti.
Un terrificante Halloween a tutti!